I detenuti attori della Casa Circondariale di Lecce tornano sul palco di LECCE IN SCENA per una replica straordinaria dello spettacolo LA REGINA RESTA nell’ambito della rassegna teatrale estiva AMA l’estate, organizzata da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore.

Vi aspettiamo il 31 luglio 2023 alle ore 21:00 presso il Chiostro dei Teatini, a Lecce, per vivere un’esperienza unica in cui i detenuti reciteranno fuori dal carcere, raccogliendo il lavoro svolto dentro la mura insieme allo staff di AMA.

Generare vuol dire mettere al mondo un’idea complessa, piena di contraddizioni e mai banale, ma vuol dire anche assumersi delle responsabilità nei confronti del mondo e della stessa creatura generata. Bisogna avere pazienza, ma una madre sa aspettare. E resta, sempre, nonostante tutto.

“Quest’anno è stato un anno cruciale – afferma il direttore Franco Ungaro- perché con la rassegna ‘Dentro, il teatro’ siamo riusciti a portare i cittadini dentro la sala teatro del carcere per vedere gli spettacoli teatrali insieme ai detenuti. Ora si riesce a portare i detenuti fuori dal carcere, anche soltanto per una sera, per restituire e donare ai cittadini sprazzi di bellezza e di creatività che sono patrimonio di ciascuna persona e su cui il teatro costruisce orizzonti possibili di una nuova e diversa cittadinanza e comunità”.

LA REGINA RESTA | Produzione AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore

REGIA DI Lorenzo Paladini

DRAMMATURGIA A CURA DI Benedetta Pati

TESTI DI Francesco Alfonsetti, Angelo Fago, Giovanni Lupoli, Giovanni Volpe e Benedetta Pati

CURA DEL PROGETTO PAPILLON TEATRO: Franco Ungaro

BIGLIETTERIA:

Ingresso intero: 10 euro

Ingresso ridotto under 25 e over 60: 5 euro

Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.

La compagnia PAPILLON TEATRO è composta dai detenuti che hanno seguito il corso biennale di formazione per allievi attori tenuto presso la Casa Circondariale di Lecce dalle attrici e dagli attori di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore (Carmen Ines Tarantino, Benedetta Pati, Veronica Mele, Lorenzo Paladini).