PERFORMANCE DI DANZA E TEATRO

1 ottobre alle ore 20:45
Convitto Palmieri
LANDSCAPE OF DESIRE
di Dimitrije Kokanov e Igor Koruga, con Marta Bjelica e Jelena Ilic (Serbia)

Landscape of Desire è una performance di teatro-danza che affronta il problema del desiderio femminile nel patriarcato. Come e se è possibile presentare o rappresentare il desiderio femminile in contesti sempre limitati e plasmati da visioni maschili. Cosa significa realizzare un desiderio con la parola e cosa significa realizzarlo fisicamente nello spazio e nel tempo? L’idea che lo sguardo, il linguaggio e la supremazia maschili siano consapevolmente criticati nella speranza di essere rifiutati, è stata esplorata metodologicamente durante il processo creativo. La negoziazione del significato dei singoli elementi della pièce tra le artiste ha comportato un allontanamento consapevole dai consueti principi di costruzione narrativa e di disposizione degli elementi drammaturgici tradizionali.

Landscape of Desire is a dance-theatre performance that addresses the problem of the materialisation of female desire in patriar- chy. How and whether it is possible to present or represent female desire in contexts that are always limited and shaped by male visions. What does it mean to realise a desire with words and what does it mean to physically realise it in space and time? The idea that the male gaze, language and supremacy are consciously criticised in the hope of beingrejected was explored methodologically during the creative process. The negotiation of the meaning of the individual elements of the play between the female artists involved a conscious departure from the usual principles of narrative construction and arrangement of elements in traditional dramaturgical frameworks.

🎟️ BIGLIETTERIA:

Ingresso intero: 10 euro

Ingresso ridotto under 25 e over 60: 5 euro

Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3894424473 oppure scrivendo mail a info@accademiaama.it.

Raccomandiamo al gentile pubblico di presentarsi al botteghino entro e non oltre le ore 20:30.

Igor Koruga lavora come artista indipendente nel campo delle arti performative (danza contemporanea coreografia). Koruga e applica la coreografia come strumento di interpretazione dei fenomeni socio-politici, attraverso il video, il movimento, l’archiviazione e i discorsi del femminismo, della teoria del queer, dell’ anti-antropocentrismo.

Dimitrije Kokanov lavora come drammatur- go, artista performativo e sceneggiatore per il cinema e la TV. Lavora anche per la radio come autore e regista e come drammaturgo presso il Teatro Atelje 212 di Belgrado. Le sue opere teatrali sono state pubblicate e tradotte in inglese, sloveno, macedone, croato e tedesco.

Jelena Ilić attrice di Belgrado, ha sviluppato la sua ricca e vasta carriera attraverso una pratica teatrale alternativa, una voce sovversiva e impegnata ed una costante messa in discussione critica del mainstream. Il suo discorso performativo si estende dal movimento al musical, dal teatro per bambini e giovani e adulti alla marionetta, fino alle interpretazioni socio-politiche classici.

Marta Bjelica è attrice e assistente alla Cattedra di Movimento presso la Facoltà di Arti Drammatiche, Dipartimento di Recitazione di Belgrado, Serbia. Ha lavorato in diversi teatri serbi. Attualmente, come ex ginnasta ritmica, è interessata a combinare la propria esperienza di recitazione classica con il circo contemporaneo, la danza contemporanea e altre discipline.