PROIEZIONE DI “SALOMÈ” DI CARMELO BENE e TALK CON IL NOTO SCRITTORE E GIORNALISTA PIETRANGELO BUTTAFUOCO

25 novembre alle ore 10

Museo Castromediano, Lecce

Accompagnato dalle immagini del film Salomè, Pietrangelo Buttafuoco, grande ammiratore e studioso di Carmelo Bene  esplora i significati e il valore di questo capolavoro che ha messo in discussione i canoni della rappresentazione teatrale e cinematografica.

Salomé: Erode Antipa tetrarca della Galilea ha sposato la cognata Erodiade. Da mesi tiene relegato in prigione il profeta Giovanni Battista. Nel corso di un Banchetto non riesce a distogliere lo sguardo dalla bella figliastra Salomè. La prega di danzare dandole la sua parola di re che come premio le donerà qualsiasi cosa fosse anche metà del proprio regno. La figlia di Erodiade, dopo aver molto tergiversato, balla e chiede quale compenso la testa di Giovanni Battista.

Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore italiano. Laureatosi in Filosofia, ha intrapreso la carriera giornalistica scrivendo per Il Secolo d’Italia; già membro di MSI e AN, ha collaborato con testate quali L’Italia settimanale (di cui è stato direttore nel 1996), Il Giornale, Il Foglio e Panorama. Finalista al Premio Campiello con Le uova del drago (2005) e noto volto televisivo (Il grande gioco, 2009; Questa non è una pipa, 2011-12), presidente del Teatro Stabile di Catania (2007-12), al 2023 scrive per i quotidiani Il fatto quotidiano e Il Foglio. Vicedirettore del periodico Civiltà delle macchine, nell’ottobre 2023 è stato designato presidente della Fondazione La Biennale di Venezia.

🎟️ Si consiglia la prenotazione chiamando al numero 3894424473 oppure inviando una mail a info@accademiaama.it