Un teatro perBene #4 | dedicato a Silvia Pasello

Libri, video, talk e reading

Dal 24 novembre al 29 dicembre 2023

Lecce, Cracovia, Tirana, Otranto, Campi Salentina

Con Sara Giannini, Pietrangelo Buttafuoco, Filippo Laporta, Oscar Iarussi, Ennio Capasa, Eraldo Martucci

Prende il via venerdì 24 novembre alle ore 18 presso l’Archivio Carmelo Bene la quarta edizione di Un teatro perBene, il progetto finalizzato a promuovere e valorizzare le opere di Carmelo Bene promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Polo biblio-museale di Lecce con il sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Cracovia e Tirana, la Città di Cracovia, Creative Industry Agency, Tirana Film Office, Agimi Art Center di Tirana, i Comuni di Otranto, Campi Salentina, la compagnia Factory Transadriatica e il Teatro Pubblico Pugliese.

“Dedichiamo questo evento focalizzato su Salomè di Carmelo Bene a Silvia Pasello, attrice rigorosissima e di spiccata intelligenza deceduta venti giorni fa, interprete a fianco di Carmelo Bene in Macbeth Horror Suite– affermano Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce e Franco Ungaro, direttore di AMA. Manteniamo il nostro impegno comune per far conoscere e valorizzare sempre più la figura del genio salentino che con Salomè ha messo radicalmente in discussione i canoni della rappresentazione, teatrale e cinematografica. Come era nelle corde di Carmelo Bene affrontiamo il personaggio di Salomè attraversando i linguaggi del teatro, della musica, del cinema e delle arti performative”

Cinque le tappe del progetto che toccherà Lecce, Otranto, Campi Salentina ma anche Cracovia e Tirana e tanti gli appuntamenti in programma con la partecipazione di ricercatori, studiosi, critici e artisti come Pietrangelo Buttafuoco, Oscar Iarussi, Ennio Capasa, Rä di Martino, Brizia Minerva, Eraldo Martucci, Filippo Laporta, Sara Giannini e Silvia Bottiroli, Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti.

I primi tre appuntamenti prevedono:

🔹 Venerdì 24 novembre presso Archivio Carmelo Bene, Lecce
– Ore 18:00 Maquillage as Meditation – Carmelo Bene and the Undead: il libro di Sara Giannini, presentato insieme a Silvia Bottiroli , in parte sceneggiatura, in parte viaggio personale interroga la figura di Carmelo Bene esplicitandone il rapporto conflittuale insieme a sentimenti di dissenso, vergogna e ribellione ma soprattutto riflettendo sul tema dell’osceno e del femminile in Carmelo Bene. Il libro fa parte di un progetto di ricerca più ampio che comprende la produzione di un film, un racconto fotografico e una performance con la collaborazione di artisti come Jacopo Miliani, Sneyanka Mihahylova, Arnisa Zeqo, Silvia Pasello al fianco di Carmelo Bene in Macbeth Horror Suite.

🔹 Sabato 25 novembre presso Museo Castromediano, Lecce
– Ore 10:00 Salomè di Carmelo Bene con il noto scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco e Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce. Accompagnato dalle immagini del film Salomè, Pietrangelo Buttafuoco, grande ammiratore e studioso di Carmelo Bene esplora i significati e il valore di questo capolavoro che ha messo in discussione i canoni della rappresentazione teatrale e cinematografica.

“Io credo nella necessità di una certa follia […] Carmelo Bene mette nel suo amore per il teatro una notevole mancanza di raziocinio, ed è per questo che i suoi spettacoli, persino al limite dell’indignazione, hanno qualcosa di impensabile e di affascinante. […] C’è insomma in Carmelo Bene, una volta avviato il giuoco, quasi il proposito di soffocare le sue felici intuizioni nella routine del bizzarro […] Detesto chi fa i baffi alla Gioconda, ma non ho niente da dire a chi la prende a pugnalate.” Ennio Flaiano

🔹 Martedì 28 novembre presso Archivio Carmelo Bene, Lecce
– Ore 18:00 TALK La seducente Salomè di Richard Strauss con il giornalista Eraldo Martucci. Autentica influencer “ante litteram”, la figura di Salomè ha da sempre acceso la fantasia degli artisti. Alla principessa di Galilea, a cui viene offerta su un vassoio la testa di Giovanni Battista, sono infatti dedicate alcune straordinarie raffigurazioni pittoriche che da Giotto arrivano a Klimt. Non da meno sono state le ricreazioni letterarie, che vedono nella “Salomè” di Oscar Wilde una delle massime espressioni. Nel campo operistico, accanto all’“Hérodiade” di Jules Massenet del 1881, e a “La Tragédie de Salomé” op. 50 di Florent Schmitt, svetta la “Salome” di Richard Strauss, tratta proprio dall’atto unico in prosa dello scrittore e maestro di provocazione inglese.

Il programma proseguirà con le seguenti tappe:

🔹 Venerdì 1 dicembre presso Archivio Carmelo Bene, Lecce
– Ore 18:00 TALK Solo l’amore di Dio esiste: Salomè  di Carmelo Bene oltre l’estetismo di Oscar Wilde con il noto critico letterario Filippo Laporta

Nell’opera di Wilde un ebreo dice a Erode: “Di questi tempi Dio non si mostra, si nasconde”. Bene propone  la sua rilettura visiva e  “musicale” dell’opera – Wilde la immaginava come sinfonia – nel tempo in cui Dio si nasconde anche a se stesso. Salomè diventa una tragedia non tanto  sull’amore-morte del romanticismo o sulla seduzione fallita o  sul potere patriarcale (di Erode e Giovanni), quanto sulla assenza di Dio. In ciò va oltre Wilde, e oltre la figura decadente  dell’artista in rivolta contro il mondo moderno attraverso l’estetismo. Come intuì  Flaiano qui Bene ci dà una rappresentazione spietata della “corruzione dell’estetismo letterario e figurativo”, condannato a girare a vuoto e a esaurirsi in una catena di metafore interscambiabili (i petali richiamano il sangue e il sangue i petali). E va anche oltre il valore della  cultura (strumento oppressivo: il libro dato in testa al vecchio), oltre qualsiasi mitologia romantica, oltre ogni risarcimento simbolico. Nel suo universo saturo di elementi, furiosamente psichedelico, sfrontatamente artificiale, colorato come una pubblicità, l’ornamento  viene portato all’eccesso perché deflagri su di sé. Come dice subito all’inizio “c’è solo l’amore di Dio”, e si tratta di amore impossibile, che può essere evocato solo attraverso il suo contrario o per paradossi. Un desiderio febbricitante  che non riesce a trovare vera soddisfazione, e che resta sospeso negli sguardi tra loro incrociati, nei tanti sguardi di cui si compone l’opera. La religiosità  straniata o  blasfema è l’unica via che, in un mondo totalmente desacralizzato (in cui non vi è martirio né santità possibili) ci fa almeno percepire un vuoto, precondizione per afferrare un qualche pieno, come sanno tutti i mistici.

🔹 Sabato 2 dicembre presso Teatro Excelsior, Campi Salentina
– Ore 18:00 TALK Salomè di Carmelo Bene con Filippo Laporta
– A seguire READING POETICO da L mal dè fiori di Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti

🔹 Domenica 10 dicembre presso Palac Potockich, Cracovia
– Ore 17:00 LIBRI Nota Bene di Piergiorgio Giacchè e Carmelo Bene e altre eresie di Franco Ungaro
– A seguire READING POETICO da L mal dè fiori di Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti

🔹 Lunedì 11 dicembre presso Istituto Italiano di Cultura, Cracovia
– Ore 17:00 VIDEOPROIEZIONE+LIBRO Là dove muore canta di Rä di Martino
– A seguire TALK E FILM Salomè di Carmelo Bene, con Matteo Ogliari, Luigi De Luca, Oscar Iarussi, Rä di Martino, Brizia Minerva, Franco Ungaro, Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti, Piergiorgio Giacchè

🔹 Sabato 16 dicembre presso TULLA Culture Center, Tirana
– Ore 18:00 VIDEO Là dove muore canta di Rä di Martino
– Ore 19:00 LIBRO D’ARTE Là dove muore canta di Rä di Martino
Con Alessandro Ruggera, Oscar Iarussi, Luigi De Luca, Franco Ungaro, Rä di Martino, Brizia Minerva (via Zoom)

🔹 Domenica 17 dicembre presso AGIMI Art Center, Tirana
– Ore 18:00 READING POETICO ‘L mal dè fiori di Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti
– Ore 19:00 TALK E VIDEO Salomè (sottotitoli in inglese)
Con Alessandro Ruggera , Oscar Iarussi, Luigi De Luca, Franco Ungaro, Ilir Butka, Jonid Gjiorgi

🔹 Lunedì 18 dicembre presso TULLA Culture Center, Tirana
– Ore 18:00 LIBRI Nota Bene di Piergiorgio Giacchè e Carmelo Bene e altre eresie di Franco Ungaro
– Ore 19:00 TALK E VIDEO Nostra Signora dei Turchi
Intervengono Alessandro Ruggera, Oscar Iarussi, Luigi De Luca, Franco Ungaro, Ilir Butka, Jonid Gjiorgi, Piergiorgio Giacchè (via Zoom)

🔹 Venerdì 29 dicembre presso Castello Aragonese, Otranto
– Ore 18:00 TALK E VIDEO Salomè di Carmelo Bene con Ennio Capasa, Luigi De Luca e Franco Ungaro
– A seguire READING POETICO da L mal dè fiori di Carmelo Bene con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti

🔹 Sabato 30 dicembre presso Museo Castromediano, Lecce
– Ore 18:00 TALK E VIDEO BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale ideato e diretto dal regista Samuele Rossi, prodotto da Samuele Rossi, Giuseppe Cassaro, Gianluca Curti e Santo Versace

🎟️ Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione al 3894424473 oppure scrivere mail a info@accademiaama.it.