TALK “NEL SUD DEL SUD DEI SANTI” con FILIPPO LAPORTA, LORENZO PALADINI E MIRIANA MOSCHETTI

Sabato 2 dicembre alle ore 18

Teatro Excelsior Carmelo Bene, Campi Salentina (LE)

Sabato 2 dicembre alle ore 18 presso il Teatro Excelsior Carmelo Bene di Campi Salentina, accompagnato dalle immagini del film Nostra Signora dei Turchi di Carmelo Bene Filippo Laporta esplorerà il rapporto di Carmelo Bene con la cultura meridionale. Il film come il romanzo e come lo spettacolo teatrale omonimo sono opere nelle quali si forma e si crea il suo immaginario Sud del sud dei santi , fatto di ascesi ma anche di ossessioni erotiche infantili in una terra d’Otranto mitica e mitologica.

A seguire il reading poetico da ‘L mal dè fiori con Lorenzo Paladini e Miriana Moschetti , una produzione dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce.

Filippo La Porta è critico letterario e saggista, collabora regolarmente con ‘Robinson’ di ‘Repubblica’, con il «Domenicale» del «Sole 24 ore» e con il «Messaggero»; ha inoltre una rubrica sul settimanale «Left». Tra le sue numerose pubblicazioni nell’ambito degli studi letterari ricordiamo La nuova narrativa italiana (Bollati Boringhieri, 1995 e nuova edizione 1999), Non c’è problema. Divagazioni morali su modi di dire e frasi fatte (Feltrinelli, 1997), Dizionario della critica militante (con Giuseppe Leonelli) (Bompiani, 2007), Maestri irregolari (Bollati Boringhieri, 2007), con cui ha vinto il premio De Lollis di Chieti, Un’idea dell’Italia. L’attualità nazionale nei libri (Aragno, 2012) e Pasolini (il Mulino, 2012). Con Fazi editore ha appena pubblicato l’e-book Poesia come esperienza.

🎟️ Si consiglia la prenotazione chiamando al numero 3894424473 oppure inviando una mail a info@accademiaama.it