Presentazione della video-installazione di Mattia Epifani, Carmen Ines Tarantino, Benedetta Pati  realizzata con le donne della sezione femminile del carcere di Lecce. Produzione Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce.

Progetto promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico FUTURA – LA PUGLIA PER LA PARITÀ

📌 7 dicembre 2023 ore 17.00 – Museo Castromediano di Lecce

“MA’ – Di parti e di rinascite nel carcere femminile“ è un progetto che si è svolto interamente all’interno della sezione femminile del carcere di Lecce e che ha coinvolto le donne che per varie ragioni vivono il contesto carcere: non soltanto detenute, ma anche personale della polizia penitenziaria, educatrici, psicologhe, volontarie delle associazioni che svolgono attività nella struttura.

Alla visione del video seguirà un talk con la partecipazione di Loredana Capone, Maria Teresa Susca, Luigi De Luca, Maria Pia Scarciglia, Giovanni Chiriatti, Franco Ungaro e Silvia Miglietta.

Durante la presentazione sarà condiviso il percorso di ricerca e creazione artistica svolto all’interno della sezione femminile di alta sicurezza della Casa circondariale di Lecce in cui sono state coinvolte donne/madri che per varie ragioni vivono gli spazi del carcere.

Successivamente, gli ospiti verranno invitati ad assistere alla visione e all’ascolto del lavoro artistico/audiovisivo realizzato con il gruppo di donne che hanno partecipato alla fase laboratoriale del progetto e installato in un ambiente intimo e ristretto del Museo stesso, fruibile da pochi spettatori per volta.

Partner del progetto: AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore, Casa Circondariale di Lecce, Polo Biblio-museale di Lecce, Museo Castromediano – Lecce, Kurumuny Edizioni, Associazione Antigone Puglia.

🎟️ Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione chiamando al numero 3894424473 oppure inviando una mail a info@accademiaama.it