TOUR INTERNAZIONALE di PUPE DI PANE e ANDREA PRIMA MIA PAROLA | 12, 13 e 15 dicembre

Lipsia (Germania), Halle (Germania), Tirana (Albania)

Ancora un tour internazionale per gli spettacoli PUPE DI PANE e ANDREA PRIMA MIA PAROLA, due produzioni dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da Franco Ungaro con tappe previste in Germania e Albania su invito della Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg, dell’Università di Lipsia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Gli spettacoli verranno presentati alle ore 18:00 il 12 dicembre presso l’Università di Halle, il 13 dicembre presso l’Università di Lipsia e il 15 dicembre presso Tulla Culture Center di Tirana.

ANDREA | PRIMA MIA PAROLA è la storia di un ragazzo autistico di 27 anni che esplora i dettagli attraverso i libri. Vive la vita nascosto nel rifugio della sua mente, senza certezze o punti di riferimento. I ricordi ingombranti e le parole dei suoi autori preferiti sono la sua unica compagnia.

Andrea è circondato dal silenzio, ma dentro il suo stare melodie e poesie si susseguono senza mai fermarsi. La paura e le incertezze dominano la sua vita, finché non prova, almeno una volta, a leggersi. Andrea è. La sua condizione, mai espressa e mai indagata, lo porta ad esplorare le profondità del proprio mondo, con le incomprensioni e le conflittualità che ne derivano. Conosce poco di sé, delle parole di sua madre, dei silenzi di suo padre. Ingenuo e sensibile, in punta di piedi ricerca sé stesso e ciò che credeva di aver perso.

“Per la sensibilità con cui porta in scena un tema intimamente sentito dall’attore Lorenzo Paladini, che gli dona corpo e voce; per il rigore e l’efficacia dell’esecuzione, la cui concretezza fisica riesce a incarnare le delicate dinamiche interiori del protagonista”. [Giuria POLLINEfest 2022]

Di e con Lorenzo Paladini

Testo di Giulia Madau

Produzione AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore

__________________________________________________________________________________________________

PUPE DI PANE ideata e scritta da cinque ex allieve dell’Accademia AMA vede in scena Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino, Veronica Mele, nel 2021 ha ricevuto il Premio come miglior performance teatrale al Festival internazionale NIŠVILLE JAZZ THEATER 2021 in Serbia.

Intorno a una tavola da lavoro, la mattrabbanca, cinque donne compiono un misterioso rituale dando vita a una tradizione che attraversa dialetti e cucine diversi, quella delle pupe di pane. “Un tempo queste bambole – spiega il regista Tonio De Nitto – si modellavano nell’attesa della Pasqua. I bambini avevano poco o nulla e queste pupe erano un regalo speciale, un augurio, un talismano apotropaico per scongiurare le disgrazie e ristabilire un equilibrio con la madre terra, una rinascita. Pupe di Pane è un rito, è il mistero attorno a un rito che, ora come allora, si rinnova e ci racconta di donne forti che impastano per ore e vegliano il pane prima “dell’uccata”, l’infornata; mischiano la farina e le loro vite attraversando la storia, quella piccola storia che con le loro mani e con il loro coraggio diventa la Grande storia”.

Con Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino, Veronica Mele.

Regia: Tonio De Nitto.

Costumi: Lilian Indraccolo.

Cura e coordinamento: Franco Ungaro.

Produzione: AMA- Accademia Mediterranea dell’Attore.

🎟️ Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione chiamando al numero 3894424473 oppure inviando una mail a info@accademiaama.it