Molto atteso il prossimo appuntamento della rassegna di spettacoli DENTRO, IL TEATRO nel carcere di Lecce, promossa dall’Accademia Mediterranea dell’Attore.

Venerdì 14 giugno alle ore 17:00 nella Casa Circondariale di Lecce va in scena BRIGANTI di e con Gianfranco Berardi, che nel 2019 ha vinto il Premio Ubu come migliore attore e che per questo spettacolo ha vinto il concorso internazionale “L’altro Festival” di Lugano edizione 2005.

Traendo spunto da documenti storici e vicende reali Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari raccontano il brigantaggio meridionale dopo l’unità d’Italia. In una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, un giovane caduto prigioniero in battaglia, fa rivivere episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno. Alla vita di Carmine Crocco, alla quale molte biografie di eroi celebri possono essere paragonate e alle sue scorribande nelle province lucane, è liberamente ispirato il lavoro, in quanto testimone di ribellione.

Come ha scritto Vincenzo Sardelli su Klp teatro “la prima reazione di tutti davanti a una persona disabile è sempre quella di bloccarsi un attimo, ma è una sensazione che passa subito, non appena inizi ad averci a che fare e a lavorarci insieme. Penso che in questo l’arte […] aiuti molto. Dopo un po’ la disabilità, quindi questa differenza, scompare, non la vedi più, non la senti più, non l’avverti più. Senti soltanto l’energia, l’anima della persona che hai di fianco”.

𝘋𝘪 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘎𝘪𝘢𝘯𝘧𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰 𝘉𝘦𝘳𝘢𝘳𝘥𝘪

𝘙𝘦𝘨𝘪𝘢 𝘦 𝘭𝘶𝘤𝘪 𝘥𝘪 𝘎𝘢𝘣𝘳𝘪𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘴𝘰𝘭𝘢𝘳𝘪

𝘊𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘱𝘦𝘳𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘤𝘰 𝘔𝘢𝘯𝘤𝘩𝘪𝘴𝘪

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO E NON OLTRE IL 2 GIUGNO.

Lo spettacolo “Briganti” nasce nel febbraio 2000 attraverso un primo lavoro di ricerca prettamente storico – sociale. Il lavoro infatti affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); la scena si svolge in una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane meridionale caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia prodotti dallo scontro fra il nuovo ordine costituito e reazionari. L’intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.

BIOGRAFIA DELLA COMPAGNIA:

Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari si incontrano per la prima volta nel 2001 durante la  produzione dello spettacolo Viaggio di Pulcinella alla ricerca di Giuseppe Verdi di e con Marco  Manchisi. I due artisti iniziano così a lavorare insieme alla creazione dello spettacolo Briganti, che debutta nel maggio 2003, dando vita ufficialmente alla Compagnia Berardi Casolari. Il duo, avvalendosi di numerosi collaboratori, si occupa di produzione, promozione e distribuzione di  spettacoli, e di formazione professionale, attraverso laboratori teatrali di recitazione, di scrittura e di  messinscena. I lavori della compagnia, attribuibili alla corrente della Nuova Drammaturgia, sono tutti spettacoli originali, in cui si mescolano tragedia e comicità, vissuti autobiografici e racconti archetipici di grandi  classici, linguaggio poetico e gergo popolare. 

INFO UTILI E BIGLIETTERIA:

Lo spettacolo inizierà alle ore 17. Il pubblico esterno dovrà presentarsi all’ingresso con il documento di identità  entro le ore 16:15 senza portare con sé borse, cellulari e dispositivi fotografici e video.

INGRESSO: 10

RIDOTTO STUDENTI, UNDER 25 E OVER 60: 5

L’Adisu mette a disposizione degli studenti iscritti a Università del Salento, Conservatorio e Accademia Belle Arti n.40 biglietti a prezzo ridotto di 2,50€ per assistere agli spettacoli della rassegna DENTRO, IL TEATRO.

Per informazioni e prenotazioni scrivere mail con i propri dati anagrafici a info@accademiaama.it o tel. 389 4424473