Ad aprire il ricco programma di master class e laboratori inseriti nel nostro programma didattico del corso triennale di perfezionamento per attori, dal 3 al 7 giugno arriverà da Cracovia Bogdan  Renczynski,  attivo nel  teatro Cricot 2 di Tadeusz Kantor a partire dal 1982,  attore che ha recitato nella maggior parte delle produzioni di Kantor. Dal 1980 lavora presso la “Cricoteka” di Cracovia, il Centro di documentazione dell’arte di Tadeusz Kantor e ha curato mostre dell’opera di Kantor a livello internazionale. 

L’attore Gianfranco Berardi propone dal 10 al 15 giugno una master class di formazione nella quale attraverso l’utilizzo di tecniche attoriali e autoriali si affrontano e analizzano le tre fasi fondamentali del processo teatrale:  la scrittura scenica, la composizione registica e la recitazione. L’obiettivo è infatti quello di scardinare  il luogo comune secondo cui ogni  fase della creazione sia scissa dal resto e secondo cui l’attore debba occuparsi soltanto della  recitazione. 

Flavio Albanese dal 17 al 20 giugno lavorerà sulle tecniche attoriali e con le maschere della commedia dell’arte, fondamentale non solo per recitare bene un testo come Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, ma anche altri testi di stampo psicologico come quelli di Cechov: verso l’interpretazione di entrambi gli autori i partecipanti si eserciteranno guidati da uno degli attori più completi della scena teatrale italiana. 

Dal 24 al 28 giugno Piotr Cholodzinski, regista e docente di recitazione presso l’Università dell’Arte di Helsinki, il Conservatorio di arti drammatiche di Parigi e l’Accademia teatrale di Varsavia insieme al danzatore Samuli Nordberg condurrà un workshop di teatro fisico, partendo dal testo del premio Nobel John Fosse ‘Qualcuno verrà’. Il workshop ha l’obiettivo di sviluppare una drammaturgia corporea del movimento dell’attore. Durante il workshop gli esercizi fisici verranno adattati al lavoro scenico, dirigendo e sintonizzando l’energia scenica rispetto al materiale performativo.

👉🏻 Modalità di partecipazione: 

Partecipanti al laboratorio saranno gli studenti iscritti al corso triennale di AMA cui si potranno aggiungere, su richiesta specifica, tre attori o attrici professioniste, inviando mail a info@accademiaama.it oppure telefonando al  389 4424473.