Sono stati annunciati i nomi degli attori e registi che nel mese di giugno condurranno le masterclass e i laboratori inseriti nel nostro programma didattico del corso triennale di perfezionamento per attori. Insieme a Gianfranco Berardi (Premio Ubu 2018) e Flavio Albanese diplomatosi con Giorgio Strehler a Milano, saranno ospiti di AMA Bogdan  Renczynski,  attore nei principali spettacoli di Tadeusz Kantor e Piotr Cholodzinski, regista e docente di recitazione presso l’Università dell’Arte di Helsinki, il Conservatorio di arti drammatiche di Parigi e l’Accademia teatrale di Varsavia.

Ad aprire il programma dal 3 al 7 giugno arriverà da Cracovia Bogdan  Renczynski,  attivo nel  teatro Cricot 2 di Tadeusz Kantor a partire dal 1982,  attore che ha recitato nella maggior parte delle produzioni di Kantor, tra cui La classe morta, Wielopole Wielopole e Oggi è il mio compleanno

👉🏻 Il workshop di Bogdan  Renczynski è focalizzato sul tema dello spazio teatrale come memoria e sui luoghi specifici che animano l’immaginazione dell’artista. I luoghi reali (o quelli costruiti in scena), i ricordi dell’infanzia, gli spazi della rinascita, trovano la loro espressione nell’arte di Tadeusz Kantor come protesta contro il tempo che passa e contro la violenza. Ciò che implicavano fortemente era anche il fallimento, che Kantor percepiva come elemento necessario per la rinascita: un’opera d’arte deve affrontare il fallimento e la sconfitta per poter rinascere e aprirsi alla crescita.

Partecipanti al laboratorio saranno gli studenti iscritti al corso triennale di Ama cui si potranno aggiungere, su richiesta specifica, tre attori o attrici professioniste, inviando mail a info@accademiaama.it oppure telefonando al  389 4424473.

🌐 Scopri di più su: https://www.accademiaama.it/corsi-di-teatro/masterclass/