Ancora una lezione aperta al pubblico nell’ambito del corso triennale di formazione e perfezionamento professionale promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce giovedì 9 maggio alle ore 20:00 la Sala Arte del Convitto Palmieri aprirà le porte al pubblico interessato a seguire insieme agli allievi attori la lezione della docente di danza e movimento Barbara Toma.

Il lavoro di Barbara Toma è stato focalizzato sia sulla pratica del training tecnico sia su esercizi di improvvisazione e composizione per raggiungere consapevolezza fisica e scenica,  senso della composizione spaziale e temporale e per avere dimestichezza con la costruzione di una scena a partire dal movimento. 

‘Un attore – afferma Barbara Toma-  è prima di tutto un corpo in scena. Nessun testo, nessuna storia può essere credibile se non lo sono i corpi che la raccontano. Un essere scenico deve conoscere il proprio corpo e imparare ad usarlo in modo creativo e consapevole. Deve conoscere lo spazio e gestire il movimento nel tempo e nello spazio, poi deve capire come incontrare e interagire con gli altri corpi in scena e, infine, riuscire a sovrapporre il testo al movimento. La consapevolezza di ciò che facciamo in scena e di come ciò che facciamo venga percepito dal pubblico è fondamentale per imparare questo mestiere.’

barbara-toma

Barbara Toma animale da palco, agitatrice e coreografa, si è laureata il secolo scorso alla Theaterschool di Amsterdam (SNDO). Dove ha avuto la fortuna di formarsi con maestri internazionali come David Zambrano, Steve Paxton, Nancy Stark Smith, Katie Duck e Susan Rethorst. La sua carriera trentennale vanta tournée con importanti compagnie come: Dejà Donnè, Donald Fleming e ALDES Roberto Castello. Nell’ambito dell’improvvisazione di scena ha collaborato con molti artisti int. tra cui i musicisti William Parker, Matthew Shipp, Luca Venitucci, Fabrizio Puglisi, Gianni le Noci, Alberto Fiori, Jeroen Kimman, Eugenio Sanna, Michael Vatcher, Filippo Monico e i registi e coreografi Milena Costanzo, Ambra Senatore, David Fernandez, Paola Bianchi. Come coreografa ha portato le sue creazioni in Italia e all’estero. A Milano, città del suo cuore dove ha vissuto 17 anni, ha curato la direzione artistica di 3 edizioni del Festival Int. SHORT FORMATS presso il CRT Centro di Ricerca Teatrale, ha fondato il C-Dap Coordinamento danza Lombardia e dal 2006 al 2014 ha contribuito alla nascita e crescita del Teatro PimOff, di cui è stata direttora artistica. Dal 1998 insegna regolarmente composizione coreografica, improvvisazione e tecnica contemporanea (floorwork e release) in diversi ambiti. Dal 2015 vive a Lecce dove è parte dello staff insegnanti di AMA accademia mediterranea dell’attore, collabora con Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro e NASCA il Teatro. Dal 2020 approfondisce i suoi studi nelle discipline olistiche, in cui continua a formarsi. Dal 2022 insegna yoga. E’ mamma di Frida e Mirta. 

🎟️ Ingresso libero con prenotazione consigliata telefonando al 389 4424473 oppure inviando mail a info@accademiaama.it.