“Cercando un attore credibile e responsabile del proprio processo creativo” Masterclass con Maria Grazia Mandruzzato dal 26 al 30 maggio 2025 dalle ore 14 alle ore 20 presso l’ex Conservatorio S.Anna, a Lecce.
La masterclass si articola in due fasi. Nella prima parte lavoreremo sugli elementi fondamentali della formazione dell’attore: il corpo, lo spazio, la percezione. Un lavoro fisico e sensoriale per radicare la presenza scenica e l’ascolto.
Nella seconda parte ci sposteremo “dal neutro al personaggio”: partiremo da uno stato di disponibilità e apertura – il neutro – per arrivare alla costruzione consapevole del ruolo. Affronteremo il monologo interiore, le circostanze del personaggio, il lavoro in scena e l’analisi del testo, con l’obiettivo di far emergere l’azione viva, concreta, trasformativa.
Come dice Anatolij Vassiliev: “L’azione è come il colore per un pittore o il suono per un musicista.”
📖 Il testo guida del lavoro sarà Il Gabbiano di Anton Čechov, strumento drammaturgico e terreno di esplorazione per tutto il percorso.
👉🏻 Scopri di più su https://www.accademiaama.it/corsi-di-teatro/masterclass/