leggere_bene

Prende il via il progetto Leggere Bene vincitore del bando AD ALTA VOCE del Cepell (Centro per il libro e la lettura).

Il progetto promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da Franco Ungaro in collaborazione con il Patto per la lettura-Comune di Lecce, Fondo Verri, Compagnia Factory, Kurumuny edizioni, Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli, Liceo Scientifico De Giorgi, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo e l’Istituto Comprensivo della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado dei Comuni di Calimera, Caprarica e Martignano  prevede  laboratori,  seminari e reading, partendo dal Pinocchio di Carmelo Bene.

Il progetto verrà presentato in conferenza stampa il 16 marzo alle ore 11 presso l’Archivio Carmelo Bene di Lecce con la presenza di Chiara Coppola, project manager del Cepell, Luigi De Luca, direttore del Polo bibliomuseale di Lecce, Franco Ungaro, direttore di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce  e le dirigenti degli Istituti scolastici partner del progetto.

DAL 21 e 22 APRILE 2023

Lidia Letizia e Claudia Fabris sono le esperte che guideranno, con la facilitazione visuale di Fedele Congedo, il percorso laboratoriale esplora i significati e le possibilità combinatorie delle parole chiave di Pinocchio contenute nell’Archivio Carmelo Bene

Il laboratorio si articola in due giornate ed è rivolto alla comunità educante (studenti, genitori, nonni, operatori culturali e docenti).

Il Fondo Carmelo Bene si trasforma nel Paese dei Balocchi, i cui i libri sono miniere per la creazione di nuove storie, mediante la lettura ad alta voce e attraverso giochi generativi di scrittura istantanea che si mescolano con le avventure di Pinocchio.Gli elementi essenziali di questo percorso laboratoriale sono la scrittura, la voce e l’immaginazione.

BIOGRAFIE

LIDIA LETIZIA, educatrice professionale e pedagogista, ha svolto laboratori per la promozione della lettura ad alta voce nelle biblioteche di Pavona, Albano Laziale, Cecchina e in diverse librerie indipendenti del Lazio.

CLAUDIA FABRIS crea nel 2011 La Cameriera di Poesia, una performance in cui la voce risuona nell’intimità dell’ascolto di ognuno per restituire alla parola la sua dimensione poetica originale. Porta la sua ristorAzione in rassegne teatrali, festival, musei, scuole, chiese e case private.

FEDELE CONGEDO è architetto, relational designer, facilitatore visuale. Ideatore del metodo di rappresentazione istantanea dei discorsi collettivi, noto come “Muro Nomade”, ha sviluppato negli anni molteplici esperienze co-creative fondate sull’intreccio di testi e contenuti orali.

Work in progress

Work in progress

Work in progress

Work in progress

Work in progress